Tutti uniti per Ylenia

Tutti uniti per Ilenia è stato un progetto per il quale sono stati raccolti 6.200 euro destinati all’acquisto di un macchinario per la cura della bronchiolite.

La bronchiolite è un’infezione virale che determina il restringimento delle vie aeree più vicine al polmone causando un inspessimento dei bronchi che può rendere difficile la respirazione. Il virus che la causa più frequentemente si chiama VRS (virus respiratorio sinciziale); entro i due anni di vita quasi tutti i bambini entrano in contatto con esso soprattutto nei mesi freddi, portando ai sintomi del comune raffreddore, che di norma si risolvono con semplicità.

Quando però colpisce bimbi molto piccoli possono sopraggiungere difficoltà respiratorie o nutizionali: nei casi più gravi diventa necessario il ricovero ospedaliero.

I dati confermano che sia a livello nazionale che regionale valdostano la bronchiolite rappresenta la prima causa di ricovero in pediatria dei bambini sotto l’anno di vita. “Si tratta di bambini spesso con difficoltà respiratoria importante e con necessità di fabbisogno di ossigeno e supporto respiratorio.”